Archivio blog

venerdì 2 settembre 2016

La questione Punta Prosciutto e l’intervento di ARCA


Lo scorso 24 Agosto ARCA (Associazione Rete dei Cittadini per l’Ambiente) ha presentato un esposto presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce, al fine di portare all’attenzione degli organi competenti quanto sta (o stava) accadendo nella zona SIC (Sito di Interesse Comunitario) Palude del Conte e Duna Costiera di Porto Cesareo; come è noto la zona costiera è stata interessata dal mese di Luglio c.a. da lavori per l’ennesimo lido privato. E però quanto stava accadendo, aveva da tempo richiamato l’attenzione sia degli abitanti della zona, sia dei fruitori della spiaggia che, per poter godere del mare - bene che appartiene a tutti – si sono trovati confinati in uno spazio pubblico assai ristretto. Alcuni di loro hanno voluto coinvolgere ARCA che, dopo diversi incontri e sopralluoghi, ha deciso di sottoporre al vaglio della magistratura leccese quanto stava succedendo.


Fondamentale è stato, in queste settimane di silente lavoro, il contributo e la collaborazione di tantissimi cittadini, bagnanti e residenti nella zona che hanno permesso ad ARCA di avviare un’attenta analisi del caso, dello stato dei luoghi e dei documenti amministrativi, giungendo alla decisione prima di prendere a cuore la vicenda e successivamente di informare l’autorità competente con epilogo a tutti noto.

L’Associazione Rete dei Cittadini per l’Ambiente, ha come scopo istituzionale la tutela ambientale ed è e sarà sempre attenta e disponibile a supportare tutte le iniziative che hanno come oggetto l’ambiente e, come obiettivo, la difesa e tutela del territorio. ARCA vuole essere uno “strumento” a disposizione di chi crede che la difesa dei valori e dei diritti di una comunità non possa prescindere dalla salvaguardia del territorio che la ospita. 


Il Direttivo ARCA

Nessun commento:

Posta un commento