Archivio blog

giovedì 29 settembre 2016

Arca. Ci siamo!



Sabato 1 Ottobre alle ore 11.00, l'associazione ARCA (Associazione Rete dei Cittadini per l’Ambiente) scende in piazza accanto ai cittadini di Erchie. 

L'associazione è nata proprio allo scopo di rendere parte attiva i cittadini sulle questioni di carattere ambientale, inerenti il proprio territorio. Troppo spesso infatti siamo tenuti all'oscuro di procedimenti impiantistici (e non) che hanno ricadute dirette e indirette sulla nostra salute

ARCA si propone come strumento a disposizione di tutti i cittadini che vogliono avere la possibilità di intervenire, in prima persona, nelle fasi degli iter autorizzativi (prima) e di controllo (dopo) dei grossi impianti industriali e non.

Il territorio brindisino ha già dato tanto in termini di sacrificio ambientale; motivo per il quale è diventata una zona ad alta discriminazione sanitaria ed un concentrato di discariche, anche abusive, nonché di impianti industriali con elevato impatto ambientale. Non abbiamo  bisogno di ulteriori agenti impattanti sul nostro già provato territorio!

ARCA, associazione apolitica di liberi cittadini, aggrega quindi intorno a se tutti quei cittadini sentinella che vogliono dar voce al loro territorio e che sono stanchi di subire decisioni "calate dall'alto"

Erchie con l'impianto di biocompostaggio privato da 80mila tonnellate e la vicina San Pancrazio Salentino, per il cui territorio è stata richiesta una autorizzazione per un impianto di smaltimento e stoccaggio di rifiuti tossici e pericolosi da quasi 200 mila t/a, potrebbero rappresentare due eclatanti esempi. 

In entrambe le sedi ARCA farà sentire la propria voce presentando le proprie osservazioni entro i termine stabiliti.

Questi sono i compiti che ci prefiggiamo, lottare per le questioni ambientali, lottare accanto e con i cittadini... perché siamo cittadini!

Il Direttivo A.R.C.A.

Nessun commento:

Posta un commento